Scuola Secondaria di primo grado - Borgo Veneto - Santa Margherita d'Adige

Venerdì 8.00 - 14.00
Sabato 8.00 - 14.00

IO NEL MONDO

Il progetto nasce dalla necessità di educare gli alunni al confronto e alla cooperazione per costruire la pace nel vissuto quotidiano ; stimolarli ad osservare e a salvaguardare

l'ambiente in cui vivono;accostarli ad utilizzare una fonte di informazione diversa da quella  televisiva e spingerli a realizzare un progetto d'equipe.

IL PROGETTO IN SINTESI

Attività volte alla conoscenza di sé e degli altri in particolar modo alla scoperta

condivisione di culture diverse, ma vicine.

Approfondimento di temi ambientali quali il consumo responsabile e la sostenibilità.

(Realizzazione del giornale scolastico e di una Accademia di fine anno nel rispetto delle regole anti Covid.)

INDICAZIONI NAZIONALI

• L’educazione alla cittadinanza viene promossa attraverso esperienze significative che consentano di apprendere il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente e che favoriscano forme di cooperazione e di solidarietà.
  • Al termine della scuola secondaria di primo grado l’allievo dovrebbe essere in grado di produrre testi di diversa tipologia e forma coesi e coerenti, adeguati all’intenzione comunicativa e al destinatario, curati anche negli aspetti formali.

CAMPO INDAGINE :

L'Io.

Culture diverse.

Il valore della pace.

Il territorio che ci circonda e il suo utilizzo.

Il Giornale.

L’Accademia