Scuola Primaria - Borgo Veneto - Saletto

27 ore curricolari (cl 1^-2^A-2^B-3^)
29 ore curricolari (cl 4^-5^A-5^B)
Lunedì 8.15 - 16.15
Martedì 8.15 - 13.15
Mercoledì 8.15 - 16.15
Giovedì 8.15 - 12.15*
Venerdì  8.15 - 12.15*
* classe 4^, 5^A e 5^B  dalle 8.15 alle 13.15

MENSA

Lunedì        dalle 13,15 alle 14,15
Mercoledì   dalle 13,15 alle 14,15

“Generazione BIOCRE-ATTIVA”

Il macro progetto “Generazione biocre-attiva” si fonda sulla consapevolezza che la scuola sia la prima palestra di democrazia, una comunità in cui gli alunni vivono nella quotidianità esperienze di partecipazione attiva che costituiscono il primo passo verso il loro futuro di cittadini attivi e responsabili.

L’attività progettuale si snoderà lungo le tre direttrici tematiche dell’educazione civica: Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale.

Il concetto chiave che collegherà tutte le tematiche sarà quello di responsabilità, declinato nei diversi ambiti della quotidianità, dal digitale al sociale, passando per la salvaguardia del patrimonio naturale locale e globale. In quest’ottica si punterà a promuovere fattivamente atteggiamenti di rispetto rivolti a sé, agli altri ed al contesto, nonché a concretizzare azioni volte alla cooperazione e alla solidarietà.

La progettazione delle attività mirerà anche al potenziamento del pensiero creativo, attraverso la realizzazione di proposte motivanti e multidisciplinari che offrano agli alunni la possibilità di esprimere le proprie emozioni e fantasia; essa sarà anche in stretta connessione con le “Giornate celebrative” e le “Giornate a tema” scelte, da ciascun team- docenti, tra quelle più significative.