Il progetto “Cer-AMICA”  propone a tutti gli alunni dei tre ordini di scuola esperienze artistiche manipolative, in particolare per la produzione di manufatti in ceramica,  al fine di incrementare forme espressive che valorizzino la creatività e il pensiero divergente.

Attraverso la manipolazione dell’argilla realizzata con tecniche diverse, i bambini creeranno piccoli oggetti e completeranno l’opera con la fase di pittura, utilizzando colori acrili o smalti.

L’organizzazione delle attività di ceramica previste in questo progetto favorirà l’apprendimento collaborativo, l’interazione fra gli alunni e fra docenti e studenti, l’inclusione.

L’Istituto dispone di un forno elettrico per la cottura della ceramica e a breve, grazie all’Atelier Creativo,  sarà possibile organizzare anche uno spazio laboratoriale attrezzato, in cui saranno impiegati strumenti tecnologici innovativi adatti a moderni concetti di progettazione (stampante e scanner 3D).